Link rapidi

ATM Milano Official App 

ATM Milano Official App si rinnova aggiornando il design, rendendo più facile acquistare i biglietti e integrando le informazioni utili per muoversi in città in maniera semplice, veloce e sostenibile. Nella rinnovata versione dell’app sono presenti sia tutte le funzionalità indispensabili per utilizzare il trasporto pubblico di Milano, sia le informazioni utili per fruire dei mezzi in condivisione e per muoversi in bici.

L’app ufficiale di ATM diventa così la piattaforma di mobilità integrata di Milano che consente di acquistare biglietti tramite carta di credito o SMS, e che aggrega i mezzi pubblici ATM insieme alle informazioni in tempo reale di stazioni ferroviarie e aeroporti, le auto del car-sharing, il BikeMi e le piste ciclabili.

Il nuovo design della home page di ATM Milano Official App è progettato per migliorare e semplificare l’esperienza d’uso integrando in un’unica pagina l’accesso a tutte le funzionalità e a tutti i contenuti più importanti dell’applicativo. Anche il menu laterale ha una grafica rinnovata e una maggiore immediatezza grazie alla riorganizzazione delle voci.

Home ATM Milano    immagine ATM Milano

Sulla nuova home page sono presenti sia gli accessi rapidi alle funzioni più utilizzate come la geolocalizzazione, i percorsi, le linee, la ricerca e l’acquisto biglietti, sia informazioni in tempo reale come lo stato metro, il tempo residuo dei biglietti convalidati, i tweet, le infotraffico, lo schema rete metro, i preferiti e l’accesso ai contenuti per viaggiare sui mezzi ATM.

Questa nuova versione rappresenta il primo passo verso un percorso di aggiornamento che punterà all’integrazione di servizi dedicati alla mobilità integrata, alla personalizzazione dell’app e all’aumento delle funzionalità disponibili nell’area riservata ora accessibile con impronta digitale o FaceiD.

Ecco l’elenco delle funzionalità disponibili in questo rilascio:
Personalizzazione della nuova home page, per spostare i contenuti e le informazioni in tempo reale adattandole alle proprie esigenze.

Intorno, per localizzare sulla mappa i punti di interesse come: le fermate di metro, bus, tram e filobus con i tempi di attesa e gli orari dei passaggi in fermata; gli stalli del BikeMi con le bici disponibili e gli stalli liberi; le auto del car-sharing con il modello dell’auto, il carburante residuo e il collegamento diretto alla prenotazione; le rivendite con gli orari di apertura e chiusura; i parcheggi con le disponibilità dei posti liberi; le stazioni ferroviarie e gli aeroporti con gli arrivi e le partenze in tempo reale; gli ATM Point, le piste ciclabili e i parcometri. Ognuno di questi punti di interesse può essere salvato tra i preferiti oppure può essere utilizzato come partenza e destinazione di un itinerario.

Percorso, per calcolare gli itinerari partendo dal luogo in cui ci si trova, oppure scegliendo una fermata o un qualsiasi altro punto di interesse salvato tra i preferiti. Per ogni ricerca vengono presentati diversi itinerari che possono essere modificati cambiando le opzioni di viaggio o l’orario dalla pagina iniziale della funzione.

Linee, per visualizzare l’intero percorso di una o più linee contemporaneamente sulla mappa e scorrerne l’elenco delle fermate.

Biglietti, per acquistare biglietti con carta di credito, conservarli nella propria area riservata e, una volta convalidati, visualizzarne il tempo residuo direttamente sulla home page. L’area riservata è ora accessibile tramite impronta digitale mentre per gli utenti di PayPal  è possibile attivare l’opzione del pagamento rapido.
Nella sezione Biglietti è anche possibile acquistare i biglietti via SMS immediatamente validi senza registrazione e con addebito diretto su credito telefonico (maggiori informazioni di seguito e nella sezione “Istruzioni” dell’app).

Cerca, per cercare un indirizzo, una fermata o un luogo da cui partire per esplorare i punti di interesse sulla mappa o avviare un percorso. 

Preferiti, per salvare le fermate, gli indirizzi e i punti di interesse utilizzati più di frequente e scegliere cosa visualizzare nella home page.

Fermate, per cercare una fermata scrivendone il nome o il codice presente in pensilina e in palina.

Metro, per visualizzare lo schema rete della metropolitana e controllare lo stato di regolarità delle linee metropolitane.

ATM Point, per verificare il numero di persone in attesa e staccare il proprio biglietto virtuale.

News, per leggere le notizie relative alla circolazione in tempo reale provenienti da Twitter, le deviazioni programmate delle linee dell’Infotraffico e molto altro su ATM Informa.

Informazioni
, per conoscere tutti i servizi di ATM riguardanti biglietti, abbonamenti, parcheggi e molto altro.

Scaricala subito
 
scarica su Play store
scarica da App Store

Guida all’acquisto e all’utilizzo dei biglietti

Su ATM Milano Official app i biglietti sono acquistabili in due modalità:

  • tramite carta di credito o conto PayPal per acquistare, conservare e usare quando vuoi uno dei seguenti biglietti:
    - Biglietto Singolo Urbano da 1,50€
    - Biglietto Giornaliero Urbano da 4,50€
    - Biglietto Singolo Rho Fieramilano da 2,50€
    - Biglietto Singolo Assago Milanofiori Forum da 2,50€
    - Andata/Ritorno Rho Fieramilano da 5,00€
    Per accedere è possibile utilizzare le stesse credenziali del sito ATM.
  • tramite SMS con biglietto immediatamente valido e addebito su conto telefonico che comprende sia il costo del titolo di viaggio, che il costo dell’SMS variabile in base al proprio operatore. I biglietti acquistabili sono:
    - Biglietto Singolo Urbano da 1,50€
    - Biglietto Singolo Rho Fieramilano da 2,50€
    Per info e costi vai su mobilepay.it.

Per accedere in metro e salire su bus, tram e filobus, è necessario effettuare la convalida o inviare l’SMS prima di iniziare il viaggio.
Per entrare e uscire dalla metropolitana bisogna aprire i tornelli attrezzati utilizzando il QR code che compare dopo la convalida e seguire le istruzioni:
- mantenere in verticale il telefono a circa 5 cm dal lettore
- avere lo schermo integro e pulito

immagine tornello

Nel caso di biglietti giornalieri è necessario riconvalidare il titolo di viaggio ogni volta che si accede in metropolitana per ottenere un nuovo QR che aprirà i tornelli.

In alternativa è possibile stampare il biglietto ai distributori automatici selezionando la sezione "Biglietti con codice PIN/PNR" e inserendo il codice alfanumerico presente nella pagina del biglietto in app alla voce “PNR”. Il biglietto stampato riporterà la validità temporale residua.
Per accedere ai tratti urbani di Trenord è sempre necessario stampare il biglietto al distributore automatico.

Durante i controlli, si dovrà esibire la schermata della app con il biglietto valido e il biglietto cartaceo nel caso in cui il quest’ultimo sia stato stampato.

Attenzione: la reinstallazione o l'aggiornamento dell'app dopo aver validato un biglietto causa la perdita del titolo di viaggio in corso di validità.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
Immagini
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa