Link rapidi

Tessera Elettronica Studenti 

<< Torna alla pagina Abbonamenti per gli studenti

Richiesta

Puoi richiedere la tessera elettronica on line, presso uno dei nostri ATM Point, una delle rivendite situate in metropolitana oppure presso una delle rivendite extraurbane autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie), portando con te una foto formato tessera, un documento d’identità valido e il codice fiscale. Per la richiesta dovrai compilare il modulo di Domanda di rilascio della tessera elettronica, comprensivo dell’autocertificazione sostitutiva del certificato scolastico. Se sei minorenne il modulo dovrà essere firmato e presentato da uno dei tuoi genitori.
Il modulo è disponibile presso gli ATM Point, in tutte le rivendite della metropolitana e in tutte le rivendite extraurbane autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie) il cui elenco è disponibile alla pagina Dove abbonarsi.
Quando consegni il modulo compilato, nel caso in cui non è previsto il rilascio immediato della tessera ti viene consegnata una ricevuta che attesta la presentazione della Domanda e che dovrai mostrare al momento del ritiro.

Ritiro

Il ritiro della tessera avviene nello stesso ATM Point o nella stessa rivendita in cui hai presentato la domanda, mostrando la ricevuta che hai ottenuto al momento della consegna del modulo di Domanda. 

Se richiedi la tessera presso gli ATM Point, da gennaio ad agosto compreso il rilascio è immediato; da settembre a dicembre, periodo in cui si concentra la maggior parte delle richieste, il rilascio avviene dopo circa 15 giorni. Se fai richiesta presso le rivendite situate in metropolitana, la tessera è disponibile dopo circa 15 giorni dalla consegna del modulo mentre presso le rivendite extraurbane autorizzate dopo circa 30 giorni.

Puoi controllare se la tua tessera è pronta per il ritiro da questa pagina.

Validità

La tessera vale 4 anni

Attivazione del profilo studente e carica dell'abbonamento

Quando viene rilasciata, la tessera è “vuota”: va infatti attivata con il tuo profilo studente e successivamente caricata con la tipologia di abbonamento prescelta. L’attivazione deve essere effettuata all’inizio dell’anno scolastico o dell’anno accademico; il suo costo è di 10 € . Puoi effettuare la ricarica dell’abbonamento presso i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana, presso le rivendite autorizzate situate in superficie ed in metropolitana e presso gli ATM POINT.

Rinnovo del profilo studente all'inizio dell'anno scolastico
Se hai già la tessera, all’inizio dell’anno scolastico o dell’anno accademico devi rinnovare il tuo profilo studente. Questa operazione serve ad attestare che tu, nell’anno scolastico in corso, sei effettivamente uno studente e quindi hai diritto all’abbonamento per studenti. Per farlo ti basta andare con la tua tessera presso uno degli ATM POINT o una qualsiasi delle rivendite ATM situate in metropolitana oppure presso una rivendita autorizzata di superficie e compilare il modulo di Rinnovo abbonamento studenti, comprensivo dell’autocertificazione sostitutiva del certificato scolastico. Se sei minorenne deve essere firmato e presentato da uno dei tuoi genitori. Il rinnovo annuale del profilo studente, che viene caricato direttamente sulla tessera, costa 10 €.

Raccomandazioni e regole d’uso

La tessera va conservata con cura e mantenuta integra; ti raccomandiamo pertanto di non piegarla, di non forarla e di evitare di accostarla a fonti elettromagnetiche.

Per il corretto utilizzo della tessera leggi le nostre risposte sull'SBME, il Sistema di Bigliettazione Magnetica ed Elettronica.
Ti ricordiamo inoltre che la tessera è strettamente personale e non cedibile e che va mostrata a ogni richiesta del personale di controllo.
Chi viaggia sprovvisto di tessera o con tessera non valida è soggetto alle sanzioni previste dalla normativa vigente. 

Carica

Puoi effettuare la carica dell’abbonamento presso i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana, presso le rivendite autorizzate situate in superficie ed in metropolitana e presso gli ATM Point il cui indirizzo è disponibile alla pagina Dove abbonarsi.

In caso di acquisto di abbonamento mensile, puoi caricare la tessera fino al giorno 14 del mese in corso, mentre a partire dal giorno 15 puoi caricare l’abbonamento per il mese successivo. Se acquisti un abbonamento urbano mensile puoi caricare sulla tessera fino a quattro mesi per volta; se acquisti un interurbano mensile oppure un cumulativo mensile puoi caricare al massimo un mese per volta.
Tutte le volte che acquisti un abbonamento interurbano o un cumulativo devi trascrivere il tuo percorso di viaggio sulla ricevuta della carica se l’hai eseguita sulla tessera oppure sul tagliando magnetico, a proposito del quale trovi tutte le informazioni più sotto.
Dall'1 al 22 di ogni mese puoi acquistare l'abbonamento annuale o mensile valido dal mese in corso; a partire dal 15 del mese in corso è disponibile l'abbonamento valido dal mese successivo. Se acquisti un abbonamento a partire dal giorno 23 del mese in corso, potrai acquistare solo l'abbonamento valido dal mese successivo.

Tagliando magnetico sostitutivo della tessera elettronica

Presso le rivendite non ancora abilitate alla carica degli abbonamenti, viene rilasciato un tagliando magnetico del valore dell’abbonamento di tuo interesse che va sempre accompagnato alla tessera elettronica. Per la validità del tagliando devi trascrivere sullo stesso il numero della tua tessera e il percorso previsto dal tuo abbonamento. Va convalidato come la tessera elettronica cioè all’inizio del viaggio e ogni volta che cambi mezzo.

Rinnovo della tessera scaduta

Al termine dei 4 anni di validità, per rinnovare la tessera studenti devi recarti presso uno degli ATM Point con quella scaduta e compilare il modulo di Rinnovo abbonamento studenti, comprensivo dell’autocertificazione sostitutiva del certificato scolastico.
Se sei minorenne il modulo deve essere firmato e presentato da uno dei tuoi genitori.
Il costo dell’operazione è di 10 €.

In viaggio: modalità di convalida

La tessera va convalidata all’inizio del viaggio ed ogni volta che cambi vettura accostandola al lettore magnetico-elettronico che trovi sui mezzi di superficie e, in metropolitana, in corrispondenza della barriera di ingresso.

In caso di furto o smarrimento

Per ottenere il duplicato rivolgiti ad uno degli ATM Point, portando con te un documento di riconoscimento. Nel caso di furto occorre presentare la denuncia; nel caso di smarrimento devi compilare e consegnare il modulo di autocertificazione, disponibile presso gli ATM Point, in cui dichiari lo smarrimento.
In entrambi i casi l’operazione di rilascio del duplicato ha un costo di 15 €.

In caso di guasto/deterioramento

Per ottenere il duplicato devi recarti presso uno degli ATM Point portando con te la tessera.
Se allo sportello il deterioramento viene stimato come attribuibile a difetto del supporto, cioè della tessera stessa, oppure al malfunzionamento di una delle nostre apparecchiature (distributore automatico, tornello, convalidatrice) rilasciamo il duplicato gratuito.
Rilasciamo il duplicato gratuito anche nel caso in cui la tessera, trattenuta da un distributore automatico e restituita dalla nostra unità Relazione con i clienti, risulti danneggiata.
Se invece il deterioramento viene attribuito a cause non dipendenti da ATM per il rilascio del duplicato ti sarà richiesta la somma di 15 €.


Scarica la brochure ATM per gli studenti in allegato a fine pagina.


<< Torna alla pagina Abbonamenti per gli studenti

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa