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Analisi e ricerche di mercato 

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Monitoriamo costantemente la soddisfazione del cliente, attraverso ricerche di mercato che ci permettono di analizzare in modo dinamico e completo il rapporto tra azienda e clienti. I risultati, diffusi all’interno della struttura aziendale, determinano le priorità di intervento, focalizzate sul miglioramento delle criticità emerse.

ATM esegue ogni anno il monitoraggio della soddisfazione dei propri clienti. Utilizza un modello che prevede: 

  • 3.300 interviste face to face a bordo dei mezzi e nei pressi delle fermate di superficie e/o nelle stazioni della metropolitana 
  • le interviste sono distribuite nell’arco di una settimana tipo, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 22.30
  • l’indagine segue una logica per linea, sono infatti monitorate 16 tra le principali linee di superficie urbana tra autobus, filobus e tram e le 4 linee della metropolitana 
  • i dati sulla soddisfazione sono ponderati secondo la percentuale media di carico delle singole linee monitorate.

Nell’indagine 2016, svolta nel mese di aprile, la percentuale dei clienti che si dichiarano molto o abbastanza soddisfatti è del 94% e il voto medio risulta pari a 7,3.

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Approfondimenti

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