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Welfare aziendale 

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Welfare ATM

Il sistema di Welfare ATM si rivolge a tutti i dipendenti con l’obiettivo di favorire il benessere delle persone e dei loro familiari, in un’ottica di miglioramento della qualità di vita.
Tale sistema, promosso attraverso l’ufficio Welfare della Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Servizi Generali, offre risposte concrete ai bisogni dei propri dipendenti che quotidianamente garantiscono la qualità e la sicurezza del servizio erogato da ATM.
Realizzato in sinergia con Fondazione ATM, il sistema di Welfare si basa su quattro politiche fondamentali che sono:
- Worklife balance, ovvero la conciliazione tra vita professionale e famigliare.
- Well being e work ability, ovvero promozione del benessere psico-fisico e della qualità dei luoghi di lavoro.
- Age management, ovvero tutte quelle azioni dedicate agli over 55 e al tema dell’invecchiamento attivo.
- Diversity inclusion, tutte le azioni e iniziative dedicate alla valorizzazione delle differenze e alla qualità delle relazioni in azienda


Clicca qui per scaricare la Mappa del Welfare.

Worklife Balance

Conciliazione tra vita professionale e famigliare

Nidi aziendali
. ATM offre n.68 posti totali, suddivisi in tre nidi dislocati nei depositi aziendali di Baggio, Leoncavallo e Precotto. Il servizio accoglie figli e nipoti di dipendenti da 3 a 36 mesi di età, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. L’attività, nata nel 2005, ha uno specifico Progetto Pedagogico e si avvale di educatrici qualificate, di un supervisore per la formazione permanente delle educatrici e di una pediatra. Oltre al servizio di nido nella retta è compreso il pasto, preparato con cucina interna e con cibi provenienti da agricoltura biologica, i prodotti per l’infanzia (pannolini, creme, detergenti) ed il corredo nanna. Le rette sono assegnate sulla base del reddito complessivo famigliare ISEE e si dividono in tre tipologie: minima €80, media €186, massima €373. Il Nido è sempre aperto tranne i giorni festivi e le quattro settimane di agosto per la manutenzione straordinaria. Nel mese di maggio i dipendenti ricevono in busta paga una lettera di presentazione del servizio, oltre al Comunicato al personale. Nel mese di giugno si aprono le iscrizioni e i nidi sono visibili tramite gli Open Day per i dipendenti interessati. Tutte e tre le strutture sono sottoposte ad un costante controllo della qualità e miglioramento del servizio e sono Certificati ISO 9000.
Per informazioni contattare i servizi Welfare allo 02 4803 7838 – 7830 welfare@atm.it  Scarica la Carta dei servizi (4 mb).

Ferie ad ore. Il frazionamento delle ferie in ore è diventato un consolidato strumento di flessibilità organizzativa attraverso cui il lavoratore può fruire delle ferie suddivise in ore fino ad un massimo di 5 giorni all’anno. Si rivolge alle figure professionali di staff quali coordinatore di ufficio, specialista tecnico amministrativo, collaboratore di ufficio, operatore qualificato di ufficio e operatore di ufficio. È possibile richiederle dalla intranet in Gestione rilevazione presenze.

Family audit. ATM, all’interno delle politiche di valorizzazione delle persone e nella cornice della Responsabilità Sociale d’Impresa, ha aderito e conseguito la Certificazione Family Audit promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, conseguendo la terza annualità Il risultato è stato perseguito grazie al prezioso e positivo contributo di tutte le parti aziendali e rappresenta il primo passo del percorso che ATM sta affrontando nel triennio 2014-2016, con l’obiettivo di realizzare numerosi progetti e iniziative di conciliazione e flessibilità. Tale percorso vede impegnate aziende italiane che investono in strumenti innovativi di bilanciamento dei tempi lavoro-famiglia, flessibilità dell’organizzazione e qualità della vita. Nell’autunno del 2016 è stata conseguita la terza annualità conseguendo la CERTIFICAZIONE FAMILY AUDIT tra le prime aziende italiane.

Market Place. Nella cornice del worklife Balance si inserisce anche l’attenzione ai servizi che possono agevolare la quotidianità delle persone in termini di tempi e di sostenibilità economica e sociale. Con questo scopo nasce il Market Place. Si tratta di una piattaforma on line accessibile dalla intranet aziendale che offre ai dipendenti l’opportunità di acquistare beni e servizi a condizioni vantaggiose attraverso una rete di fornitori selezionati. Attualmente sono attive 28 convenzioni che consentono con un semplice click sulla intranet aziendale di acquistare prodotti e servizi di qualità a costi calmierati, come cibi senza glutine, abbigliamento, elettrodomestici, biglietti per spettacoli teatrali ed eventi artistici e culturali, ingressi per parchi divertimento in tutta Italia, palestre e molto altro.

Well being e work ability

Servizio di counseling. Il servizio viene svolto da un team multidisciplinare (psicologo, counselor, etc) ed è a disposizione di tutti i dipendenti nei momenti di difficoltà, sia personali, sia professionali. L’obbiettivo è di aiutare i dipendenti nella gestione efficace dei propri problemi rinforzando le risorse personali e professionali reali e potenziabili. Il servizio di counseling, svolto da professionisti del Welfare, oltre ad offrire un’opportunità di ascolto e di mantenimento del benessere psicofisico e sociale delle persone in azienda, produce un valore sociale con vantaggi win-win-win (azienda, persona, territorio) evitando situazioni di prolungato disagio e difficoltà, che possano produrre il rischio di ammalarsi, impoverirsi, isolarsi con danni a carico di tutti, dei soggetti coinvolti e dell’organizzazione del lavoro.

Riqualificazione professionale. La riqualificazione professionale, dedicata a tutto il personale in posizioni ausiliarie e generiche, nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuovere una crescita professionale per le persone che, a causa di problemi di salute non possono più svolgere le loro mansioni originarie. I percorsi formativi attivate negli anni, di tipo informatico, manutentivo e di assistenza alla clientela, offrono formazione tecnico professionale e al ruolo. Ad oggi sono state riqualificate con successo cento persone. Le selezioni avvengono previa comunicazione sulla intranet e tramite Comunicato al personale.

Vi sono anche altri percorsi che il personale può seguire per il proprio sviluppo professionale, quale ad esempio la mobilità interna con le diverse ricerche interne di risorse che vengono periodicamente attivate.

Age management. L’allungamento dell’aspettativa di vita e i cambiamenti sociali e previdenziali in atto rendono necessario, da parte delle imprese, di sostenere una forza lavoro competente, flessibile ed in salute affinché possa affrontare l’allungamento della vita produttiva. Nel caso specifico di ATM la popolazione nella fascia di età over 50 sarà infatti una componente sempre più preponderante rispetto agli anni futuri con una diminuzione della popolazione under 40. Questo richiede una revisione totale ed un riadattamento complessivo dei sistemi di gestione del personale e delle azioni sulla salute e sulla sicurezza necessariamente progettate in un’ottica di allungamento dell’età lavorativa. ATM, infatti, dal 2014 ha iniziato a lavorare sul tema dell’age management realizzando una prima Ricerca con l’Università Cattolica di Milano e successivi focus group rivolti al personale over 50. L’obiettivo è stato quello di analizzare la qualità dell’invecchiamento al lavoro al fin di identificare un primo Piano di Azioni Positive da realizzare nel triennio 2015 – 2017. A fronte dei risultati dell’indagine quanti-qualitativa, sono state selezionate una serie di attività strutturate in tre ambiti di intervento: gestione ed organizzazione - salute e sicurezza - motivazione e competenze. Per la realizzazione del PAP 2015-2017 è stato costituito l’Age team, un gruppo di lavoro composto da funzioni hr, funzioni di linea e ambiti di competenza trasversali quali la medicina del lavoro, l’area safety ed il risk management. Tra le azioni più rilevanti, già realizzate o in corso di realizzazione, troviamo: corsi su postura, gestione stress, movimento e alimentazione; check up mirati, campagne sulla sana alimentazione; osservazioni posturali e ausili a supporto, in primis, dell’attività manutentiva; bilanci di competenze over 50 (middle check assestment); percorsi di trasferimento know-how; nel 2017 sono stati ampliati i corsi di “Cittadino digitale” per la ridurre il digital divide; assegnazione di posti ai Nidi aziendali anche ai nipoti dei dipendenti nonni.
Parallelamente alla realizzazione di tali azioni, è stato costruito un Cruscotto direzionale che ha la funzione di controllo e analisi dei dati della forza. Sono stati inoltre individuati KPI (Key Performance Indicator) per il monitoraggio dei risultati conseguiti grazie al PAP 2015-2017 e sono stati coinvolti i medici del lavoro affinché vi sia coerenza e integrazione tra i differenti sistemi ed interventi posti sul personale senior.
Per informazioni ed approfondimenti contattare i servizi Welfare allo 02 48037830 welfare@atm.it  

Diversity inclusion

Laboratori manageriali sulla diversity. Le persone sono diverse tra loro e la diversità può rappresentare in una organizzazione del lavoro una importante occasione di crescita e miglioramento del clima, delle performance lavorative e della qualità della vita lavorativa. Per un’impresa è determinante saper riconoscere e valorizzare le persone e le diversità tra loro come fattore competitivo. Proprio con questo obiettivo, dal 2009, sono state organizzate aule formative e di confronto tra manager su questa tematica al fine di sostenere tutte quelle competenze gestionali e relazionali (empatia, ascolto, negoziazione, etc) , in primis verso i propri collaboratori, nello svolgimento del proprio ruolo. Nel corso degli ultimi cinque anni i Laboratori Manageriali sulla Diversity hanno visto il coinvolgimento di oltre il 50% dei funzionari e capi intermedi.

Percorsi di leadership al femminile. Il percorso formativo, realizzato con importanti partner formativi e in collaborazione con Fondazione ATM, ha coinvolto un centinaio di donne manager o in ruoli di staff. I temi trattati si sono focalizzati principalmente su: leadership, gestione dei collaboratori e valorizzazione delle differenze e dell’inclusione in azienda. All’interno del percorso, che prevede formazione al ruolo e sviluppo do competenze economiche e gestionali, è stato inserito un modulo formativo in outdoor, realizzato nell’Hotel di Bordighera in cui hanno partecipato due donne che componevano il CdA offrendo la loro testimonianza di donne che hanno raggiunto posizioni apicali nell’organizzazione del lavoro.

Doti lavoro legge 68/99. Con finanziamenti messi a disposizione dalla ex Provincia di Milano, ora Città Metropolitana, in collaborazione con consulenti esperti sul tema inclusione e diversity, nel biennio 2014/2015 è stato possibile realizzare un progetto di coaching su 17 dipendenti appartenenti alle categorie protette Legge 68. L’intervento, di gruppo e individuale, ha permesso loro di potenziare conoscenze e competenze tecniche per aumentare la propria efficacia e soddisfazione lavorativa. In particolare parte fondamentale del progetto è stata il coinvolgimento attivo del gruppo di lavoro e del capo. Per il 2017 sono previsti altri 3 percorsi.

Certificazione di genere. Percorso innovativo finanziato dalla Provincia di Milano. Realizzato nel 2010, ha permesso di analizzare i processi dell’area risorse umane con un focus sulla diversità di genere. Lo scopo era intervenire sui processi lavorativi dalla selezione sino allo sviluppo di carriera riducendo ogni possibile discriminazione.

Iniziativa "Chiavi rosa". Avviata nel 2011, permette di riservare servizi igienici appositamente riqualificati per il personale itinerante femminile che opera, sia in superficie, sia in metropolitana. I servizi, dedicati in via esclusiva al personale femminile, sono dislocati presso i punti focali della rete ATM: depositi, stazioni della metropolitana e chioschi di superficie, per un totale di 57 postazioni dedicate. Ad oggi sono state consegnate oltre 400 chiavi rosa.

Procedura segnalazione discriminazioni, stalking e molestie. Si tratta di una procedura nella quale si definiscono le fasi, i tempi e i ruoli relativamente alla gestione delle segnalazioni di discriminazioni e molestie in azienda.

Progetti su employability giovani e senior. Finanziati da Barclays e in collaborazione con Fondazione ATM, nel 2016 sono stati realizzati due importanti progetti dedicati ai giovani e agli over 50. Il primo, Progetto Giovani, è stato dedicato ai figli dei dipendenti ATM e agli studenti delle Scuole Civiche Milanesi al fine di combattere la dispersione scolastica e favorire l’inserimento dei giovani studenti nel mercato del lavoro fornendo loro strumenti concreti e utili alla loro collocazione professionale. Il secondo progetto, "Capitali umani e finanziari" è stato dedicato a dipendenti ATM over 50 e cittadini milanesi senior in collaborazione con associazioni non profit che supportano cittadini con situazioni di disagio socio-economico. Il progetto ha permesso di supportare, nell’ambito delle politiche di age management, l’employability dei partecipanti attraverso l’implementazione di conoscenze di base relative a nuove tecnologie, mercato del lavoro, selfbranding e l’attivazione e la valorizzazione delle risorse interne a partire dalle esperienze concrete di ciascuno.
Per informazioni ed approfondimenti contattare i servizi Welfare allo 02 48037830 welfare@atm.it

Welfare sociale

Area assistenza Fondazione ATM

Nel sistema di Welfare ATM rientrano, oltre a quanto sopracitato, i servizi erogati da Fondazione ATM a favore dei beneficiari iscritti. Le iniziative rientrano negli ambiti della salute, del sociale, delle vacanze e benessere, delle convenzioni e consulenze, e delle attività sportive e culturali.

Assistenza al credito consapevole - Servizio di Fondazione ATM offerto in via esclusiva agli iscritti.
A tutti i beneficiari Fondazione ATM che ne presentino la necessità viene offerta una consulenza al credito consapevole. Questo strumento risulta molto utile sia in ottica di prevenzione di situazioni di disagio economico, sia per implementare delle strategie di gestione e risoluzione degli stessi. Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti, contattare la segreteria di Fondazione ATM 02 631196444 oppure segreteria@fondazione.atm.it  

Residenze Temporanee - Servizio di Fondazione ATM offerto esclusivamente agli iscritti.
Sono a disposizione residenze Aler di metratura ridotta, ristrutturate e arredate, assegnate con contratto di 18 mesi ai neoassunti, ai separati che hanno dovuto lasciare la casa coniugale, e a chi è in situazione di disagio socio-economico.
Per informazioni, contattare Fondazione ATM Ufficio Tematiche Sociali 02 631196809 e 02 631196800.

Area previdenza

Consulenze in materia di Previdenza
E’ offerto un servizio di consulenza e conteggi previdenziali.

Prestiti e mutui Bancari
ATM ha stipulato convenzioni con finanziarie e istituti di credito per l’attivazione di finanziamenti e mutui a tassi agevolati.

Comitato Sostegno e Sviluppo Finanziario
E’ un comitato che riconosce e assegna le borse di studio per i dipendenti e i figli di dipendenti e che eroga anticipazioni di TFR ai dipendenti in stato di bisogno che presentano richiesta di sostegno motivata, al di fuori dai casi previsti dall’art. 2120 del Codice Civile a titolo di “patto di miglior favore”. Per informazioni rivolgersi a Segreteria Comitato di Sostegno 02 4803 7857-7451 comitato_di_sostegno@atm.it  


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