Link rapidi

Milano-Desio:dal 1° ottobre servizio con bus 

Nuovo capolinea. Migliorano frequenze e comfort

24 settembre 2011

    Nuovo capolinea, maggiori frequenze e miglior comfort di viaggio per i passeggeri della linea interurbana Milano-Desio. Da sabato 1° ottobre sarà attivo il servizio automobilistico in sostituzione di quello tranviario che collega il Parco Nord di Milano (interscambio con le linee tram 4 e 5) al comune di Desio. Il servizio con bus è necessario per rinnovare una struttura tranviaria in funzione dal 1881 che oggi non è più rispondente agli standard di qualità e sicurezza di esercizio richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    I bus di Atm garantiranno la continuità del servizio lungo l’asse Milano – Desio fino a quando torneranno a circolare i tram sulla nuova metrotranvia. Il progetto definitivo della Metrotranvia Milano - Desio - Seregno è stato approvato dal CIPE il 27 marzo 2008. Il 10 febbraio 2010 è stato sottoscritto da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Milano, Comune di Bresso, Comune di Cormano, Comune di Cusano Milanino, Comune di Paderno Dugnano, Comune di Nova Milanese, Comune di Desio, Comune di Seregno, l’accordo per la riqualificazione della tranvia esistente da Milano a Desio e per la sua prosecuzione a Seregno, in corrispondenza della stazione ferroviaria, nodo del servizio suburbano regionale. Attualmente è in corso la procedura di assegnazione dei lavori per la realizzazione della nuovo impianto. I tempi sono stimati in circa 3 anni.
    Il percorso della linea, che prevede il nuovo capolinea di fronte all’ospedale di Desio secondo quanto definito in accordo con le amministrazioni locali, risponderà meglio alle esigenze dei passeggeri:
    
    Milano – Desio: nel comune di Milano: Parco Nord/Niguarda, via Ornato; nel comune di Bresso: via Vittorio Veneto; nel comune di Cusano Milanino: via Sormani, Strada Valassina; nel comune di Paderno Dugnano: Strada Valassina, via Erba; nel comune di Nova Milanese: via Garibaldi, via Diaz; nel comune di Desio: via Garibaldi, Via Sabotino, via Milano, via Diaz, corso Italia, Via Monte Santo, Via Milano, Ospedale di Desio.
    Desio - Milano: nel comune di Desio: Ospedale di Desio, Via Mazzini, Via Dalla Chiesa, corso Italia, via Diaz, via Milano; nel comune di Nova Milanese: via Diaz, via Garibaldi; nel comune di Paderno Dugnano: via Erba, Strada Valassina; nel comune di Cusano Milanino: Strada Valassina, via Sormani; nel comune di Bresso: via Vittorio Veneto; nel comune di Milano: Parco Nord/Niguarda.    
    Nelle ore serali e nei giorni festivi il capolinea di Milano viene spostato in prossimità della fermata “Zara” della linea M3 (interscambio anche con le linee circolari 90/91).
    Il nuovo servizio offrirà inoltre maggiori frequenze: nei giorni feriali passaggi degli autobus garantiti, con cadenzamento ogni 20 minuti negli orari di punta, ogni 30 in quelli di morbida e con un aumento delle corse del 40 per cento.
    Diminuirà il tempo di percorrenza della tratta che passerà dagli attuali 69 minuti di media a 45 minuti (nell’orario di morbida) o 54 (nell’orario di punta). 
    Miglioramenti infine anche per il comfort dei passeggeri: saranno infatti utilizzate vetture automobilistiche da 18 metri dotate di aria condizionata e pianale ribassato per facilitare l’accesso di coloro che hanno difficoltà motorie. 
    Nessuna modifica sulle tariffe.
    Tutti i dettagli alle fermate, sul sito internet atm.it e al numero verde 800.80.81.81. Attraverso il sito Atm, inoltre, sarà possibile scaricare gli orari del servizio bus. È prevista, inoltre, la distribuzione di volantini informativi a partire da martedì 27 settembre.

L’ufficio stampa Atm

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa