Link rapidi

Linee d’autore: la letteratura sale in tram 

Da lunedì 27 settembre sulle linee 9 e 14 parte “BookPreview”

Nuova iniziativa di ATM per promuovere la cultura sui mezzi di trasporto pubblico a Milano. Da lunedì 27 settembre, parte il progetto sperimentale di ATM e Hooks con il “BookPreview”: sulle linee tranviarie 9 e 14 i passeggeri troveranno accanto all’obliteratrice un dispenser contenente i primi capitoli di romanzi di recente pubblicazione.
Non è la prima volta che la letteratura sale a bordo dei mezzi ATM: da 9 anni i Juke-Box letterari, nelle principali stazioni del metrò milanese, diffondono gratuitamente le opere di scrittori emergenti selezionati dal concorso Subway-Letteratura. Letteratura anche con il Festival della Milanesiana che da due anni organizza appuntamenti con letture d’autore in tram lungo le strade centrali della città.
Il BookPreview è un incentivo alla lettura semplice e immediato, che ATM e Hooks mettono a disposizione dei passeggeri offrendo gratuitamente una piacevole esperienza e uno stimolo a proseguire la lettura. Sul tram il passeggero può conoscere un libro e poi, se dovesse scoprire di esserne completamente conquistato, il tram ATM passa proprio davanti alle più grandi librerie della città.
“Povera piccina” di Patrick Dennis (Adelphi) e “La psichiatra” di Wolf Dorn (Corbaccio), sono i primi titoli che saranno gratuitamente a disposizione dei passeggeri delle due linee da lunedì. I piccoli volumi hanno la peculiarità di rispecchiare fedelmente il libro, riproducendone copertina e scelte tipografiche della casa editrice.
Per la prima fase di questa sperimentazione, ATM ha scelto due linee storiche, la 9 e la 14, che attraversano gran parte della città con vetture a più carrozze, offrendo così a un numero maggiore di passeggeri la possibilità di avvicinarsi alla lettura.
Il progetto di lettura alternativo nasce dalla collaborazione tra ATM e due giovani professionisti milanesi nonché appassionati lettori - Max Paleari e Paolo Garberoglio. Hanno già aderito numerose case editrici: Adelphi, Corbaccio, Edizioni e/o, Edizioni Nord, Giunti, Garzanti, Fandango, Fazi, il Saggiatore, Iperborea, Longanesi, Marcos y Marcos, Minimum fax, Mondadori, Nottetempo, Rizzoli, Vallardi editori.
Lo start-up del progetto prevede un refill giornaliero dei primi 2 BookPreview sei giorni alla settimana per due settimane.
Le prossime uscite sono pianificate per l'11 ottobre con “L'occhio dello zar” di Sam Eastland (Il Saggiatore), “Il mondo prima che arrivassi tu” di Giulia Blasi (Mondadori), “West Side-Transilvania” di John Marks (Edizioni e/o) e “Se la stanza è vuota” di Isabella Bossi Fedrigotti (Longanesi).

Ufficio Stampa ATM Milano                                       
Tel. diretto: 02 48039569                                        
E-mail: ufficio stampa@atm-mi.it                                    
20121 Milano - Foro Buonaparte, 61                                        

Uffico stampa Hooks
Manzoni 22 ComunicazioneFormazione
Tel: 347.0420386 – 335.5780314
E-mail: info@manzoni22.it

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa