Link rapidi

Immagine logo Family 2012

Il servizio ATM per il VII incontro mondiale delle famiglie 

I luoghi degli appuntamenti

Gli appuntamenti del VII Incontro mondiale delle famiglie si terranno in diversi luoghi della città di Milano e della Lombardia. Numerose iniziative saranno organizzate sul territorio mentre il Congresso internazionale teologico pastorale, la Fiera internazionale della famiglia e gli eventi con Papa Benedetto XVI saranno concentrati a Fieramilanocity e Milano Parco Nord – Aeroporto di Bresso.


Programma

Guarda il programma sul sito dell’Incontro mondiale delle famiglie

Potenziamenti ATM

Le linee metropolitane M1 ed M3 e le linee tranviarie 4, 5, 31 permettono il raggiungimento dei percorsi pedonali, protetti e assistiti, che condurranno i partecipanti all’incontro con Benedetto XVI. 
Le linee M1 e M3 saranno aperte tutta la notte tra sabato e domenica e saranno potenziate a partire dalle 4:30 di domenica 3 giugno: visto l’ingente flusso di pellegrini, si consiglia di muoversi con molto anticipo.


Rete metropolitana

In sostituzione del normale orario festivo, nei giorni del 2 e 3 giugno saranno in vigore programmi potenziati, in particolare sulle linee M1 e M3, che garantiscono diretta accessibilità ai luoghi dell’evento.

I potenziamenti del servizio si concretizzano in:

  • estensione oraria: sulle linee M1 e M3 il servizio sarà offerto in modo continuativo anche nella notte tra 2 e 3 giugno, mentre M2 avrà un’apertura anticipata alle ore 5.00 del 3 giugno. Guarda gli orari allegati a fine pagina
  • intensificazione delle frequenze: interesserà tutte le fasce orarie in entrambe le giornate, ma sarà concentrata soprattutto nelle fasce utili per l’afflusso e il deflusso da/verso gli eventi 
  • apertura per tutta la notte tra il 2 e il 3 giugno dei parcheggi di corrispondenza delle linee M1 e M3

Rete di superficie 

Un potenziamento del servizio sarà effettuato nei giorni 2 e 3 giugno come descritto in seguito.

Linee che conducono in prossimità del sito

  • Sulle linee tranviarie 4, 5 e 31, che garantiscono la principale modalità di accesso diretto al sito dell’evento per chi proviene dal tessuto urbano di Milano: su tali linee saranno in vigore programmi speciali potenziati come da orari allegati a fine pagina  
  • le linee automobilistiche 40, 42, 52, 83, 702, 728 e 729 garantiscono diretta accessibilità al sito dell’evento dai principali punti di interscambio ferroviari e metropolitani. Anche queste linee saranno potenziate con le seguenti modalità:
    • sulle linee 40, 42, 52 sarà effettuato il servizio del sabato, più particolari rinforzi, sia sabato (nonostante il 2 giugno sia un giorno festivo) sia domenica. Guarda gli orari dei rinforzi a fine pagina e gli orari del sabato sul Cerca linee e orari
    • sulle linee 83, 702 e 729 saranno effettuati servizi particolari con estensione oraria e intensificazione delle frequenze, sia sabato sia domenica. NB: sulla linea 83 non saranno esercite le corse da/per via Don Minzoni 
    • la linea 728 adotta l'orario del sabato, parte dalla stazione Centrale e termina alla fermata Cinisello sant’Eusebio 

Altre Linee
Nonostante il 2 giugno sia un giorno festivo

  • sulla circolare filoviaria 90/91 sarà effettuato il servizio del sabato, più particolari rinforzi, sia sabato sia domenica
  • sulle linee tranviarie 2, 3, 9, 12, 15, 24, 27 e sui bus 43, 49, 50, 51, 54, 56, 57, 58, 61, 63, 67, 70, 73, 74, 92, 94, 95, 165, 701 sarà effettuato l’orario del sabato sia il 2 sia il 3 giugno.
  • sulle linee interurbane 166 e 924 sarà effettuato per il 2 giugno il servizio del sabato più alcuni rinforzi per la mattina del 3 giugno
  • sulle linee 64 (corse con termine a Corsico), 66 (corse con termine a Peschiera), 89, 140, 351, 705, 709, che normalmente non effettuano servizio in giorni festivi, sarà effettuato il servizio del sabato entrambi i giorni;

Guarda gli orari dei rinforzi a fine pagina mentre gli orari del sabato sono disponibili sul Cerca linee e orari.

Sulle seguenti linee sarà effettuato il servizio festivo più particolari rinforzi:

  • la linea 325 sarà rinforzata il entrambi i giorni
  • sulle linee 77, 121, 130, 322, 327 saranno effettuati particolari rinforzi solo il 3 giugno

Guarda gli orari dei rinforzi a fine pagina mentre gli orari festivi sono disponibili sul Cerca linee e orari

Linee esercite da altri gestori per conto di ATM

  • linee 222, 230, 433, 560, 965 seguono orario festivo più rinforzi per entrambi i giorni 
  • linee 423, 542 che normalmente non effettuano servizio in giorni festivi, effettueranno un servizio particolare

Guarda gli orari in allegato a fondo pagina

Le linee 708 e 727 non saranno esercite per limitazioni alla viabilità dell’area; altre linee potranno subire deviazioni in tratte particolari,di cui sarà data notizie tramite Info Traffico.
Sulle restanti linee, in entrambi i giorni sarà in vigore il normale orario festivo.
Le linee 51, 83, 87, 700, 701, 702, 705, 728, 729, che transitano a Bresso, Cormano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo saranno deviate, come descritto a questa pagina dell'Infotraffico.

Complessivamente, sulla rete di superficie, saranno offerte oltre 3.000 corse aggiuntive in ciascuna giornata, con un incremento di circa il 25%.

Ricordiamo per viaggiare tutta la notte nel week end è possibile utilizzare la Rete Notturna, usando in particolare la linea N42 per l'accesso diretto al sito e la linea 31 che effettuerà delle corse speciali tutta la notte.

Guarda la mappa

Clicca sull’immagine per scaricare la mappa delle linee di trasporto per raggiungere il Parco Nord/Aeroporto di Bresso e la mappa della rete metropolitana e delle tratte ferroviarie urbane

Percorsi suggeriti per arrivare al Parco Nord/Bresso

Metropolitana

Linea M1
Si consiglia di scendere a Sesto Rondò e a Sesto FS e continuare seguendo il percorso pedonale.
Solo per chi ha difficoltà motorie proseguire fino a Sesto FS e utilizzare la linea 729

Linea M3
Si consiglia di scendere ad Affori FN e proseguire a piedi.
Solo per chi ha difficoltà motorie sono disponibili i bus 52 e 40 da Affori FN e i bus 83 e 729 da Comasina.

Linee di superficie
 
Da piazza Cairoli
- Tram 4 fino al capolinea, da qui seguire il percorso pedonale. La linea transita anche da Lanza M2 e Maciachini M3
Da Stazione Centrale M2/M3 – Tram 5 fino al capolinea, bus 42 fino al capolinea o il bus 728 fino a Cinisello Sant'Eusebio. Da qui seguire il percorso pedonale
Da Zara M3 – Tram 31 fino alle fermate Parco Nord e Bignami. Da qui seguire il percorso pedonale 

Per consentire il corretto afflusso/deflusso dei pellegrini, non saranno effettuate per le giornate del 2 e del 3 giugno le corse delle linee 708 e 727, mente la linea 728 limiterà il percorso alla fermata Cinisello sant’Eusebio.

Trenord
È possibile raggiungere l’evento con treni Trenord dalle stazioni di Cadorna, Domodossola, Bovisa Politecnico, Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia. Per maggiori informazioni visita il sito Trenord.it.

Biglietto speciale

In occasione del VII Incontro Mondiale delle famiglie, è disponibile un biglietto speciale a tariffa agevolata, che costa 3 € ed è utilizzabile solo nelle giornate del 2 e del 3 giugno 2012 per due viaggi di 120 minuti su tutta la rete. Consente un accesso in metropolitana per ogni viaggio.
Il biglietto sarà in vendita dal 20 maggio presso gli ATM Point, i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana e le rivendite attrezzate il cui elenco è disponibile in allegato a fine pagina.
Inoltre il 2 e il 3 giugno potranno viaggiare gratis su tutta la rete ATM i minori di 14 anni in possesso di documento di identità valido e accompagnati da un adulto pagante.

Immagine Biglietto Speciale
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa